Masseria Panareo
Il luogo è magico: di fronte alla torre di S. Emiliano, la più suggestiva delle torri costiere salentine, sulla litoranea che porta a Santa Cesarea, tra pascoli e uliveti e, all'orizzonte, falesie ricoperte di mirto che si tuffano nel blu del mare
Tra Otranto e Santa Cesarea Terme, lungo un tratto di costa spettacolare, sorge Masseria Panareo, un luogo ricco di storia.
La masseria infatti, sede di lavoro agricolo, era collegata al monastero basiliano di San Nicola di Casole (1099). Ne sono testimoni il corpo più antico della masseria (1200) e il sistema di grotte bizantine rinvenute nella tenuta. Altri fabbricati furono aggiunti alla casa colonica nel ‘700 e poi all’inizio del ‘900, come la stalla/granaio che oggi ospita il ristorante, e le “pajare” trasformate in camere.
Le 18 camere, tutte con entrata indipendente sono dotate di tutti i comfort: telefono, TV a schermo piatto, cassaforte, aria condizionata, scrivania, armadio/guardaroba, riscaldamento, zanzariera, doccia, asciugacapelli, prodotti da bagno in omaggio, bagno privato, minibar, sveglia telefonica, Wi-Fi gratuito
Il ristorante, un’ex stalla d’inizio ‘900 con volte a stella e pareti in pietra leccese, propone le specialità del territorio. Con la bella stagione si mangia all’aperto, avendo davanti agli occhi il mare e la Torre di S. Emiliano.