La visita guidata di Otranto si svolge all’interno delle mura fortificate della città, con una durata circa di 2 ore.
*Cattedrale Santa Maria Annunziata
Scoprirai la Cattedrale normanna, la struttura romanica più grande delle Puglia, consacrata nel 1088.
*Mosaico pavimentale
Il mosaico pavimentale, un libro scritto con migliaia di tessere di pietra che raffigurano scene tratte dall'Antico Testamento e personaggi delle leggende bretone.
Le quattro colonne in pietra scolpita addossate alla parete della navata destra sono ciò che resta dell’altare dei Martiri, costruito da Gabriele Riccardi nel 1524 per l’omonima cappella.
*Cappella dei Martiri
La cappella dei Martiri, dedicata al ricordo dello storico sterminio dei Martiri d’Otranto, cioè degli 800 abitanti cristiani che nel 1480 furono massacrati dai turchi per non voler rinnegare la propria fede.
*Cripta della Cattedrale
La Cripta con le sue 42 colonne di marmo che la sostengono
*Chiesa bizantina di San Pietro
*Castello Aragonese
Il Castello Aragonese, rinforzato dall'Imperatore Federico II e ricostruito da Alfonso II di Napoli tra il 1485 e il 1498. Soffermati ad ammirare la pianta irregolare composta da 5 lati e da un fossato che percorre l'intero perimetro della struttura. (foto: Dino Longo)
*Bastioni Pelasgi
Bastione Pelasgi da cui godere di una splendida vista panoramica del porto
*Monumento agli Eroi e Martiri di Otranto
Il Monumento eretto agli Eroi e ai Martiri del 1480 ed inaugurato il 3 dicembre 1922
Dal 1° aprile al 3 ottobre, i possessori della Otranto Card, potranno usufruire di una visita guidata gratuita, da prenotare con un giorno di anticipo.
Orari: aprile, maggio, settembre ore 17.30, e giugno, luglio e agosto ore 18:00.
Per prenotare il servizio basta mandare un messaggio, tramite SMS o WhatsApp, al numero 346 3702144, indicando nome e cognome, numero di partecipanti e nome della struttura in cui si alloggia.